domenica 3 luglio 2011
Image-d21a444e-9d65-462d-a434-058e42ca030fSmontaggio gruppo termico Per lavorare agevolmente è consigliabile smontare la ruota posteriore ed appoggiare il motore su di un piano, mettendo un sostegno sotto la leva della messa in moto per tenerlo in equilibrio Si smonta quindi, la cuffia di raffreddamento. clicca per ingrandire Sulla T5 si tolgono i gommini antirisonanza dalle alettature della testa clicca per ingrandire Si smonta la testa svitando i tre dadi e la colonnina che funge anche da supporto per la cuffia (indicata dalla freccia nella foto) clicca per ingrandire Si porta il pistone al punto morto superiore, ruotando la ventola di raffreddamento, e si sfila il cilindro. clicca per ingrandire Dopo aver tolto il cilindro, si mette uno straccio pulito all’imboccatura del carter, per evitare che entri dello sporco, e si passa a smontare il pistone. Si tolgono gli anelli seeger che bloccano lo spinotto (vedi foto), si sfila lo spinotto e si toglie il pistone. clicca per ingrandire Quando si sostituisce il pistone bisogna sostituire anche la gabbietta. La gabbietta a rulli è accoppiata con il piede di biella e la classe di appartenenza della biella si individua in base alle tacche che sono segnate sull'anello del piede (nel punto indicato nella foto). In ogni caso, dato che il criterio di accoppiamento varia a seconda dei modelli, è sempre necessario acquistare il ricambio a campione, basandosi sulle tacche che sono segnate sulla gabbietta stessa. clicca per ingrandire Prima di rimontare il gruppo termico è consigliabile sostituire la guarnizione che c'è alla base del cilindro (vedi foto), mentre tra cilindro e testa non c'è guarnizione. Rimontando il pistone si deve fare attenzione all'orientamento. Sul cielo c'è stampigliata una freccia con la scritta "SC" che deve essere diretta verso lo scarico, cioè verso il basso. clicca per ingrandire Il montaggio del cilindro non pone grosse difficoltà, perché all'imboccatura della canna c'è un invito molto marcato. La testa va montata in modo che la candela rimanga orientata verso l'alto In ogni caso se la testa non è montata correttamente, non si kit_big_evolution_riesce poi a montare la cuffia di raffreddamento. clicca per ingrandire Sulla testa della T5, che ha la candela al centro, c'è uno dei fori per i prigionieri con uno scalino all'imboccatura, contraddistinto da una freccia in rilievo sulla fusione (vedi foto). Questo va montato in corrispondenza della bussola di centraggio che c'è sul cilindro (indicata dalla freccia nella foto). I dadi e la colonnina che bloccano la testa naturalmente vanno stretti in croce. La coppia di serraggio deve essere compresa fra 1,3 e 1,8 kgm (sulla T5 tra 1,6 e 2,6 kgm). clicca per ingrandire

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